gli ORATORI di NOVI LIGURE

In questa pagina troverete la storia degli Oratori di Novi Ligure.

INDICE
1. Basilica di Santa Maria Maddalena
2. Oratorio della Misericordia - Confraternita Orazione e Morte
3. Oratorio della SS. Trinità - Confraternita del Riscatto degli Schiavi
4. Oratorio della SS. Concezione 
5. Oratorio dei Santi Giovanni e Paolo


1. Basilica di Santa Maria Maddalena

Sita lungo l'odierna Via Cesare Giulio Abba al civico 28, la Basilica di Santa Maria Maddalena fu edificata tra il XV ed il XVI Secolo per volontà della Compagnia dei Disciplinati della Maddalena che nel XVII Secolo assumerà il nome di Confraternita di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocefisso.
La semplicità della facciata, al centro della quale troneggia la statua della Santa a cui questa Basilica è dedicata, si contrappone al ricco apparato interno che ha, nella parete opposta alla facciata, la "chicca" che da sola merita certamente la visita di questo luogo.
Incorniciato nell'altar maggiore troviamo infatti il gruppo in terracotta del Compianto, risalente al XVI secolo. Nella parte superiore poi si colloca l'altare della Natività e il grandioso gruppo ligneo del Calvario: realizzato  verso la fine del XVI Secolo da artisti fiamminghi, questo gruppo scultoreo è composto da ventuno figure umane e due cavalli a grandezza naturale. 
L'affresco del catino absidale, che fa da sfondo alla scena del Calvario, rappresenta l'Empireo con Dio, gli angeli e i Santi che accolgono Gesù alla fine dei tormenti.
Molto belle anche le statue dei discepoli a grandezza naturale che sono collocate ai lati della navata.
Nel 2020 in una piccola stanza dietro il coro è stato per caso scoperta una parete affrescata: quel che si vede sono due uomini, forse un soldato e Cristo. L'affresco dovrebbe risalire al XVI secolo.
Un curiosità: all'interno della Chiesa è conservato un plastico in argento della città di Novi Ligure nel 1750, epoca in cui la città era ancora cinta da mura e con le quattro porte di accesso che Vi descrivo nella pagina de le PORTE di NOVI LIGURE.






 
2. Oratorio della Misericordia - Confraternita Orazione e Morte
 
Sito in Via Gramsci al civico 39,  questo oratorio fu edificato tra la fine del XV Secolo e l'inizio del XVI Secolo. 
Assume l'attuale aspetto nel Settecento quando viene sottoposto ad un importante restauro che fa assumere allo stesso le forme barocche e le dimensioni che ancora oggi conserva. Anche l'orientamento dell'Oratorio in questa epoca viene modificato con la costruzione della nuova facciata rivolta alla via (l'attuale Via Gramsci) dalla quale lo separa un piccolo sagrato. Si ritiene, nonostsnte la mancanza di documentazione, che precedentemente l'oratorio avesse l'abside rivolto ad est come le altre antiche chiese di Novi.
Qui aveva sede la Confraternita Orazione e Morte che aveva quale compito il dare sepoltura a coloro che non potevano essere tumulati nelle chiese o nei cimiteri consacrati.
Le cronache a questo proposito raccontano che nei sotterranei dell'Oratorio erano seppelliti suicidi o persone di cui non si conosceva l'identità (chissà come si presentano oggi questi cunicoli!).
L'edificio presenta quattro altari laterali (intitolati rispettivamenete a Sant'Antonio e alla Madonna della Misericordia, i due a sinistra, e a San Giovanni e a San Nicola da Tolentino, i due a destra). 
Oggi si conservano in loco solo frammenti in muratura dei quattro altari  e alcune decorazioni ad affresco mentre le tele che li adornavano sono oggi custodite in parte presso la Curia Vescovile di Tortona ed in parte nel Museo Diocesano di Tortona dove si può ammirare "San Nicola da Tolentino che intercede presso le anime purganti", opera di Giovanni David che adornava l'altare intitolato a questo santo.
Nell'Oratorio invece fanno ancora mostra di sè gli stucchi delle pareti e l'altar maggiore, in marmi policromi, opera realizzata tra il 1738 ed il 1740 dallo scultore genovese Alessandro Aprile. 
 
 
3. Oratorio della SS. Trinità - Confraternita del Riscatto degli Schiavi
 
Sito in Via Cavanna, con la facciata laterale destra che insiste su Via Gramsci... 
 
 
4. Oratorio della SS. Concezione 
 
 (...continua)
 
 
 5. Oratorio dei Santi Giovanni e Paolo  
 
In fondo a Via Roma, angolo Piazza XX Settembre, c'è un particolare quanto bizzarro edificio che sembra la somma di più costruzioni l'una sopra l'altra. Questo palazzo era detto "a Ca di Prevì" ovvero "la casa dei preti" perchè, fino al XVIII Secolo, era la sede dell'Oratorio intitolato ai Santi Giovanni e Paolo, officiato da sacerdoti secolari.
Nell'antica cartolina sottostante, potete vedere "a Ca di Prevì"sulla destra già trasformata ad uso civile.




   
 
 
(...continua)


Nessun commento:

Posta un commento